FAQ

Domande frequenti (Frequently Asked Questions – FAQ)

Raccolta di risposte dell’autore alle domande più frequenti in modo da evitare dubbi e incomprensioni.

 

Come posso prenotare l’acquisto del Carciofo di Montelupone biologico?

Le prenotazioni possono essere effettuate all’indirizzo info@carciofodimontelupone.it oppure sulla pagina Facebook “Il Carciofo di Montelupone biologico” con messaggio privato. Il gestore del sito trasmetterà la richiesta ai produttori locali che dispongono del carciofo in quel momento.

 

Quali sono i prezzi di vendita?

Effettuando l’acquisto diretto presso i produttori senza alcuna intermediazione, i prezzi di vendita sono molto più convenienti rispetto ai negozi. Ad influenzare il prezzo di vendita sono: le condizioni atmosferiche, il periodo di acquisto e la tipologia del prodotto. Il Carciofo di Montelupone fresco è catalogato secondo le seguenti categorie:

  • Mammola o Cimarolo (circa gr.180);
  • 1^ categoria (circa gr. 90);
  • 2^ categoria (circa gr. 60);
  • carciofini sott’olio (circa gr. 30).

In linea di massima il prezzo varia da 1,30 a 0,30 €/pz. Il prezzo specifico viene definito al momento dell’ordine.

 

Bisogna ordinarne una quantità minima?

Per acquisti diretti nelle sedi delle aziende non sono indicate quantità minime. Per la consegna a domicilio, se distante dalla sede di produzione, occorre garantire un quantitativo minimo di 100 pezzi.

 

Con quanto tempo di anticipo bisogna prenotare l’acquisto?

La disponibilità del prodotto dipende dalle condizioni climatiche e dalle prenotazioni ricevute. Poiché la produzione è limitata a piccole aree che normalmente non soddisfano tutte le richieste, è consigliabile indicare con largo anticipo la quantità richiesta.

 

Per la consegna a domicilio bisogna pagare un costo aggiuntivo?

La consegna a domicilio è gratuita se la destinazione risulta essere entro i 50 km dal comune di Montelupone e la quantità ordinata è adeguata a contribuire alle spese di trasporto. In caso contrario verrà richiesto un contributo spese proporzionale alla quantità di prodotto.

 

Quali tipi di carciofo posso acquistare?

I produttori associati, coltivano essenzialmente gli ecotipi A e B (visualizza descrizione degli ecotipi) del Carciofo di Montelupone biologico, con metodi tradizionali, senza l’uso di additivi chimici e ormoni della crescita.

 

Oltre al carciofo fresco, si possono acquistare altri prodotti a base di Carciofo di Montelupone?

Sì, oltre al Carciofo di Montelupone biologico fresco, venduto in primavera, si possono acquistare i seguenti prodotti derivati tutti dalla stessa pianta bio:

  1. carciofini sott’olio;
  2. crema di carciofo spalmabile;
  3. foglie di carciofo per tisane, decotti, liquori;
  4. gambi di carciofo per uso alimentare;
  5. piantine (carducci) di Carciofo di Montelupone per la coltivazione;
  6. semi di carciofo per produzione piantine.