FAQ

Domande frequenti (Frequently Asked Questions – FAQ)

Raccolta di risposte dell’autore alle domande più frequenti in modo da evitare dubbi e incomprensioni.

 

Come posso prenotare l’acquisto del Carciofo di Montelupone?

Le prenotazioni possono essere effettuate all’indirizzo info@carciofodimontelupone.it oppure sulla pagina Facebook “Il Carciofo di Montelupone” con messaggio privato. Il gestore del sito trasmetterà la richiesta ai produttori locali che dispongono del carciofo in quel momento.

 

Quali sono i prezzi di vendita?

Effettuando l’acquisto diretto presso i produttori senza alcuna intermediazione, i prezzi di vendita sono molto più convenienti rispetto ai negozi. Ad influenzare il prezzo di vendita sono: le condizioni atmosferiche, il periodo di acquisto e la tipologia del prodotto. Il Carciofo di Montelupone fresco è catalogato secondo le seguenti categorie:

  • Mammola o Cimarolo (circa gr.180);
  • 1^ categoria (circa gr. 90);
  • 2^ categoria (circa gr. 60);
  • carciofini sott’olio (circa gr. 30).

In linea di massima il prezzo varia da 1,30 a 0,30 €/pz. Il prezzo specifico viene definito al momento dell’ordine.

 

Bisogna ordinarne una quantità minima?

Per acquisti diretti nelle sedi delle aziende non sono indicate quantità minime. Per la consegna a domicilio, se distante dalla sede di produzione, occorre garantire un quantitativo minimo di 100 pezzi.

 

Con quanto tempo di anticipo bisogna prenotare l’acquisto?

La disponibilità del prodotto dipende dalle condizioni climatiche e dalle prenotazioni ricevute. Poiché la produzione è limitata a piccole aree che normalmente non soddisfano tutte le richieste, è consigliabile indicare con largo anticipo la quantità richiesta.

 

Per la consegna a domicilio bisogna pagare un costo aggiuntivo?

La consegna a domicilio è gratuita se la destinazione risulta essere entro i 50 km dal comune di Montelupone e la quantità ordinata è adeguata a contribuire alle spese di trasporto. In caso contrario verrà richiesto un contributo spese proporzionale alla quantità di prodotto.

 

Quali tipi di carciofo posso acquistare?

I produttori associati a questa rete, coltivano essenzialmente gli ecotipi A e B (visualizza descrizione degli ecotipi) del Carciofo di Montelupone, con metodi tradizionali, senza l’uso di additivi chimici e ormoni della crescita.

 

Oltre al carciofo fresco, si possono acquistare altri prodotti a base di Carciofo di Montelupone?

Sì, oltre al Carciofo di Montelupone fresco, venduto in primavera, si possono acquistare i seguenti prodotti derivati tutti dalla stessa pianta:

  1. carciofini sott’olio;
  2. crema di carciofo spalmabile;
  3. foglie di carciofo per tisane, decotti, liquori;
  4. gambi di carciofo per uso alimentare;
  5. piantine (carducci) di Carciofo di Montelupone per la coltivazione.