Carciofi per la prevenzione dei tumori

Carciofi contro mesotelioma: una nuova arma contro il tumore

Un articolo presentato dal giornale web ANSA.it, nella sezione Salute & Benessere, sostiene che i carciofi potrebbero essere la nuova arma contro il mesotelioma. Si tratta di una grave forma di tumore causato dall’esposizione allamianto: materiale bandito da vent’anni ma ancora diffusissimo a livello nazionale.

estratto di carciofi
Estratto di Carciofo

Il sito internet afferma che a guidare il primo studio clinico basato proprio sull’estratto di questo comune ortaggio è l’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena IRCCS di Roma.

Essa, insieme alla McMaster University di Hamilton, in Ontario (Canada), eseguirà dei test volti ad analizzare le proprietà del carciofo su persone con forti fattori di rischio, come le placche polmonari da asbesto.

Il progetto, presentato in occasione del Workshop internazionale su metabolismo, dieta e malattie croniche, è tutto “made in Italy”, perché il composto utilizzato per la sperimentazione è stato messo a punto da un’azienda del nostro Paese.

Cosa dicono gli esperti:

“Il mesotelioma maligno è un tumore raro che colpisce più frequentemente gli uomini e in Italia rappresenta lo 0,4 per cento di tutti i tumori diagnosticati nell’uomo e lo 0,2 per cento di quelli diagnosticati nelle donne. Secondo l’Associazione Italiana Registro Tumori (AIRTUM) si stimano 1.500 casi tra gli uomini e 400 tra le donne, per il 2017. Il numero dei casi è in lieve crescita tra le donne, Probabilmente perché negli ultimi anni era aumentata la quantità di lavoratrici impiegate nella produzione industriale di materiali contenenti asbesto, o amianto, la causa principale di questo tumore.” Fonte: AIRC

In Italia l’incidenza di questo tipo di cancro è particolarmente alta: “in continua crescita” ed “è atteso un picco entro il 2020”, commenta Giovanni Blandino, Responsabile del Laboratorio di Oncogenomica Traslazionale del Regina Elena. “Nel nostro studio – aggiunge Sabrina Strano, ricercatrice dell’Area di Medicina Molecolare – sperimentiamo, primi al mondo, la chemioprevenzione con una sostanza naturale e dal costo contenuto. Se le nostre intuizioni venissero confermate, apriremmo la strada ad una rivoluzione”.

La scienza medica riconosce oramai da tempo il ruolo protettivo offerto da frutta e verdura contro diverse patologie. “L’estratto di carciofo, messo a punto dai nostri laboratori, è riuscito a superare i rigidissimi standard di controllo nordamericani” – Valentino Mercati, Fondatore del Gruppo Aboca.

Ulteriori interessanti informazioni riguardanti i benefici dei carciofi in termini di attività anticancerogena e antineoplastica sono presenti a questo sito.

Secondo una ricerca condotta dal Laboratorio di Neuropatologia Molecolare dell’Unità di Neuropatologia dell’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli, la cinaropicrina, molecola estratta dalla pianta di carciofo, rende le cellule tumorali vulnerabili all’azione del chemioterapico. Per approfondire clicca qui.

it_ITItalian
Torna in alto