Crostata al Carciofo

La crostata al Carciofo è un dolce particolare. Anche se il carciofo viene solitamente usato per preparazioni salate, nulla vieta il suo utilizzo come dessert, anzi, la sua adattabilità è da considerarsi punto di forza dell’ortaggio stesso.

Ingredienti

  1. 250 gr. di farina ’00’;
  2. 1 uovo;
  3. 580 gr. di zucchero;
  4. 120 gr. di burro;
  5. 3 limoni;
  6. 5 litri di acqua;
  7. 600 gr. di carciofi;
  8. 250 gr di ricotta.

Tempo di preparazione

30 minuti

Difficoltà

Media

Procedimento

Innanzitutto la pasta frolla: disponiamo 250 gr. di farina a fontana sulla spianatoia, al centro mettiamo 1 uovo intero, 80 gr. di zucchero, il burro (precedentemente ammorbidito) e la buccia grattugiata di mezzo limone; battiamo l’uovo con una forchetta cercando di inglobare pian piano il resto degli ingredienti, quando l’impasto sarà difficile da mescolare allora iniziamo ad impastare con le mani. Non appena avremo ottenuto un composto omogeneo, formiamo una palla e conserviamola in frigo per almeno mezz’ora avvolta in pellicola per gli alimenti.

Componiamo il ripieno partendo dalla preparazione dei carciofi: mettiamo sul fuoco una pentola con i 5 litri di acqua e 300 gr. di zucchero, come viene raggiunto il bollore aggiungiamo i carciofi interi e un limone fatto a spicchi e lasciamo cuocere finché i carciofi non diventano morbidi. Infine scoliamo i carciofi e lasciamoli raffreddare completamente. Buttiamo le fette del limone e frulliamo con un minipimer i carciofi finché diventano un composto polposo.

Lavoriamo la ricotta con lo zucchero e la buccia grattugiata del limone e aggiungiamo la polpa di carciofo. Mescoliamo ben bene e con questa crema andremo a farcire la pasta frolla.

Riprendiamo la pasta frolla dal frigo e dividiamola in due parti una più grande dell’altra. Con la parte più grande foderiamo lo stampo per crostata e ricopriamo la pasta frolla con la crema di ricotta e carciofo. Con la pasta frolla rimasta facciamo le classiche striscioline.

Mettiamo in forno e  lasciamo cuocere a 180° per 25-30 minuti.

Conservazione

Due giorni.

 Consigli

Potete aggiungere, nella farcitura, le gocce di cioccolato che daranno un tocco di fantasia alla vostra crostata.

it_ITItalian
Torna in alto